L’estate si avvicina, anzi è proprio alle porte e con essa la prova più ardua per molte. La prova costume! Beh ragazze, vi dico l’ovvio; non bisogna arrivare all’ultimo momento ma iniziare qualche mese prima per non arrivare a soluzioni drastiche o addirittura nocive per il nostro corpo. Anzi, bisognerebbe proprio pensarci tutto l’anno, farlo diventare un vero e proprio stile di vita quello dello sport, per stare bene sia in costume ma anche con se stesse. È importante trovare un’attività fisica che ci piace praticare, che sia jogging, nuoto, ballo o yoga, individuale o di squadra. Personalmente faccio una vita movimentata, cammino molto, mi impegno a frequentare la palestra tre volte a settimana per fare ginnastica, non riesco proprio a stare ferma!
Basta anche praticare dello stretching costante, anche quei dieci minuti al giorno quando ci alziamo prima di cominciare la nostra giornata. Aiuta ad affrontare le situazioni difficili e riduce lo stress, favorisce il nostro sonno. E il sonno ci mantiene giovani. Mangiare bene e assumere tanti liquidi è importante, ve lo raccomando come monito anche per me stessa per quest’ultima parte visto che bevo troppo poco.
Un’altra cosa molto importante è seguire ciò che è in linea con la nostra indole e ci viene bene. Se iniziamo da queste piccole cose, tutto il resto ci verrà con molta più facilità e avremo voglia di prenderci cura di noi stesse e tenerci attive. A volte bisogna fare davvero un piccolo sforzo iniziale per raggiungere grandi risultati.
Non sto dicendo nulla di nuovo ma davvero, approfittate delle belle giornate, uscite e provate! Vedrete che la prova costume sarà molto meno drastica. Anche perchè non è il costume il nostro nemico e nemmeno quel chiletto di troppo ma siamo noi stesse che, spesso troppo critiche davanti allo specchio, ci dimentichiamo di ciò che è veramente importante per il benessere del nostro corpo che va al di là di qualche estate sulla spiaggia.