In questo caso stiamo parlando della fiducia interiore, necessaria per superare i nostri limiti, rafforzare il nostro carattere, imparare ad arrenderci alle circostanze senza stressarci troppo, esprimere liberamente i nostri sentimenti, saper sviluppare l’amore per noi stessi e gli altri, rimuovere le preoccupazioni pessimistiche, ottenere il coraggio, l’ ottimismo e la voglia di vivere…La lista potrebbe continuare ancora, tanto è meravigliosa la forza che ognuna di noi possiede.
Se riusciamo a schiarirci le idee e rimuovere l’incertezza, passare a pensare positivo, emettiamo una speciale energia interiore, forza e fiducia in noi stesse che si irradia verso tutto ciò che ci tocca.
Posso citare per esempio le rughe sul viso, nel cui caso scompariranno semplicemente e non
saranno più evidenti come prima. Un effetto benefico che non richiede sofferenza per il nostro corpo né i sacrifici che la nostra stessa mente ci impone con i “se” e i “ma”. Certo, possiamo decidere di sottoporci a un intervento chirurgico, ma possiamo anche essere certe che l’effetto durerà per tre mesi o poco più, dopodiché saremo costrette a riempire di nuovo la ruga. Questo rischia di diventare un circolo vizioso, con le sue catene di insicurezze rivolte alla propria immagine. Per questo sottolineo che la psicologia è fondamentale come processo di sviluppo e miglioramento in ogni campo della propria persona.