Sergio Rossi è un grande designer e stilista italiano di origine romagnola, specializzato in calzature, borse ed accessori femminili.
Un capolavoro di arte, lusso e stile di vita.
Sergio Rossi non è solo un lusso, ma molto di più. Il sinonimo di scarpe con il tacco alto per farti girare la testa sono più un capolavoro che semplice seduzione. Qui l’artigianato incontra la tecnologia, in particolare la femminilità e l’eleganza. Sergio Rossi è uno dei creatori più importanti e rispettati nel campo della moda. Ha una straordinaria capacità di individuare le nuove tendenze, persino di superarle. Le sfilate di Milano sono una vetrina di grande prestigio e rinomata in tutto il mondo. La sua ascesa e il successo di questo stilista hanno portato a valorizzare le scarpe come un importante accessorio di abbigliamento e moda.
Come definire Sergio Rossi, è un artista grafico, pittore e insegnante…
E nato a San Mauro Pascola, dove ha ereditato gli strumenti e le tradizioni dell’artigianato da suo padre. Ha osservato suo padre con grande interesse e ha imparato tutto il necessario per creare a sua volta piccoli capolavori da allacciare attorno ai piedi delle donne.
Non ha frequentato scuole, ma tutto è nato con l’esperienza dalle sue mani sapienti. Si trasferisce a Milano all’inizio del 50 anni per studiare e acquisire l’esperienza. Ha imparato che è meglio usare la sua passione per creare i modelli e capire cosa significasse il savoir-faire solo per chi avesse davvero voglia di realizzare qualcosa di unico e irripetibile. Il ragazzo appena ventenne andò avanti e si specializzò nella professione, il suo sogno. Nel 1966 inizia a vendere i suoi prodotti nei negozi di Bologna. Da quel momento trascorse le sue giornate invernali a produrre sandali che poi vende in estate sulle rive di Rimini.
Nel 1968 firma le prime scarpe che portano il suo nome. Il nome era scritto con grandi lettere e con un semplice logo, eseguito sui tubi neri con una punta arrotondata. Il marchio Sergio Rossi è stato acquistato nel 1999 dal gruppo Gucci e Melàrd. Da allora hanno aperto molti negozi in tutto il mondo, accelerando lo sviluppo rendendo il suo marchio un fenomeno globale. Molte star italiane e internazionali scelgono il violoncello di Sergio Rossi per eventi importanti, come camminare sul tappeto rosso agli Academy Awards di Los Angeles o un evento di gala. Sergio Rossi è uno dei personaggi principali nel mondo della moda italiana. Il marchio ha acquisito una nuova figura con lo stilista Angelo Ruggeri, direttore della collezione e del design. Signor Rossi ha circa 54 punti di vendita strategici in tutto il mondo. Da Europa, Giappone, Asia e l’America, le vendite sono aumentate in Cina è in Russia. Tutto viene presentato ad alto livello e numerosi negozi esistono solo in Italia. La distribuzione globale copre anche punti di vendita come: Saks Fifth Avenue, Barneys N.Y, Harrods a Londra, ecc. Il negozio on line Sergio Rossi è attivo in oltre 100 paesi nel mondo. Un vero orgoglio per l’Italia!