Sicuramente è consigliabile utilizzare un’acqua che possa regolare la digestione. È vero che d’estate si tende ad avere una dieta più leggera, ma è altrettanto vero che, in caso ciò non accadesse, risulta ancora più difficoltoso digerire con il caldo e ci si sente parecchio appesantiti. In questo caso è consigliabile utilizzare un’acqua ricca di idrocarbonato. Gli studi hanno dimostrato che le acque medicinali ricche di idrocarbonato sono efficaci quanto i rimedi da banco (ad esempio brioschi, citrosodina, gaviscon ecc), che legano l’acido. Se si soffre di bruciore di stomaco, bere un’acqua medicinale come la Sicheldorfer in singole porzioni da 200 a 300 ml durante il giorno o quando necessario potrebbe sicuramente aiutare a elaborare meglio quanto mangiato o comunque per regolare l’acidità del nostro apparato digerente.

Bere un’acqua ricca di magnesio aiuta sicuramente per il processo di mineralizzazione dello scheletro in fase di crescita per i più giovani, regola la contrazione di muscolo e cuore oltre a influenzare l’umore e la psiche. Il magnesio ci fa energia, vigore,  aiuta a concentrarsi ed è diuretico. Un’acqua ricca di magnesio è considerata tale se contiene più di 50ml per litro al suo interno.

Altro consiglio è quello di guardare il contenuto di iodio sull’etichetta dell’acqua. Favorisce l’attività tiroidea che a sua volta è molto importante perché regola i processi metabolici ed il consumo di energia dell’intero organismo. In mancanza di iodio Il funzionamento della ghiandola tiroidale rallenta e quest’ultima comincia a gonfiarsi.

Con il caldo bisogna bere tanto, ve l’ho già scritto in un post precedente per la prova costume, ricordate? E questo non significa ridursi al momento in cui ce l’ho comunica il nostro corpo attraverso l’arsura del palato, quello della gola. Eh no! Perché a quel punto siamo già in riserva e soffriamo di carenza d’acqua. La media giornaliera dovrebbe essere di almeno due litri al giorno! Il nostro organismo si basa sul 70% di acqua quindi è un elemento essenziale per la nostra vita e il nostro benessere. Così come la assumiamo, necessitiamo di un espulsione regolare e depurativa attraverso l’urina. Assumere liquidi ricchi di magnesio svolge un ruolo attivo nella prevenzione della formazione di calcoli renali. Altri studi scientifici specificano che la concentrazione di calcio nell’acqua non è correlata alla maggior incidenza di calcoli renali. Tutti gli studi clinici ed epidemiologici suggeriscono anzi di bere acqua in abbondanza  con un adeguato apporto di calcio, assieme a una dieta equilibrata in cui ai grassi saturi si preferiscano i mono o polinsaturi, riducendo infine, le proteine a favore di un maggior consumo di frutta e verdura. La Sicheldorfer, un’acqua dalle fonti naturali del sud ovest dell’Austria, non solo aumenta la concentrazione ridotta di sostanze disciolte nelle urine, ma anche il valore del suo pH. Ciò porta ad una maggiore solubilità di sostanze che formano calcoli urinari (ad eccezione dei calcoli fosfatici).