In questo articolo voglio parlarvi dell’importanza del miele per il benessere, la bellezza e la salvaguardia anche della natura: di questo prodotto solo naturale al 100% ce n’è sempre meno. A causa dell’impiego di pesticidi in troppe coltivazioni agricole anche tutelate da protocolli di etichette particolari, della presenza intensiva delle industrie in alcune aree e del generale surriscaldamento ambientale, le api – preziosissimo termometro della salute del pianeta , fondamentali per alimentarne le bio diversità territoriali attraverso l’impollinamento – stanno diminuendo ( in alcuni paesi si registra una diminuzione di colonie del 50% circa), mentre la produzione di miele…aumenta, surrettiziamente. Alcune università – presa coscienza del crescente problema che rischia di minacciare l’industria alimentare della trasformazione – stanno addirittura pensando alla creazione di nanoapi robot che attraverso l’intelligenza artificiale possano sostituirsi in serra per la produzione del miele. Sempre più spesso, quando non è ben controllato, arriva in tavola purtroppo con l’aggiunta di zuccheri e sciroppi di glucosio eludendo la pratica salutistica alimentare del consumatore attento che attinge alle le sue proprietà uniche per rafforzare naturalmente difese immunitarie di adulti e bambini evitando il ricorso agli antibiotici per ogni piccolo raffreddore invernale. Oppure anche per il dolce gusto delicato, profumato, vario… “proveniente dalla flora del territorio originario, tracciabile con il microscopio grazie alle naturali evidenze di polline delle piante“ afferma il responsabile dell’azienda di Mozirje “ LAMCOM spa”, ed anche per la ricerca cosmetica – tanto cara a noi donne – per l’impiego quotidiano di questo toccasana di madre natura per la nostra pelle, frutto dei laboriosi insetti insostituibili per i profumi, il colore e la vita non solo nei prati. “ Se si estinguono le api, la scienza calcola che entro pochi anni anche l’uomo vedrebbe compromessa la propria esistenza “: è la saggia preoccupazione che guida questa azienda nella salvaguardia delle api, nel rispetto della tradizione, con l’innovazione di una varietà produttiva sorprendente, davvero molto interessante.
L’apicoltura in Slovenia è molto radicata e produce ogni anno una gamma di prodotti variegati e dalle sfumature che vanno dal dorato pallido fino all’ambra torbido intenso. Esistono veramente molte varietà, come il miele di castagne dal colore scuro, che crea la giusta leggerezza oltre a una piacevole amarezza. Viene inoltre considerato al pari di un potente antibiotico naturale. Ha un’influenza positiva sul corpo, migliora la circolazione sanguigna, e ha un effetto calmante, allevia la fatica. Dopo tutte queste affermazioni possiamo ben dire che il miele è davvero miracoloso!
A Lubiana, comunque, c’è persino la possibilità di scegliere il mestiere dell’“apicoltore” come hobby affittando delle api. In cambio, lo spazio del proprio tetto o un angolo balcone, diventa la loro casa mediante l’installazione di arnie specifiche. L’apicoltura è un’arte davvero antichissima di cui Anton Janša fu grande innovatore. I suoi insegnamenti, incentivati dalla stessa imperatrice Maria-Teresa d’Austria, sono tutt’oggi impiegati. Il 20 maggio, giorno della nascita di Anton, è stato anche proclamato dalle Nazioni Unite come giornata mondiale delle api! Sono anche sempre maggiori i centri benessere che hanno specifici riti e cure dedicate. Comprendono impacchi, massaggi, aromi e programmi termali come la sauna al miele.
Da diversi anni gli apicoltori sloveni in collaborazione con il ministero dell’educazione, lavorano al programma “Colazione al miele” che consiste nel portare sui tavoli degli asili nidi e delle elementari, una colazione in cui ci sia la presenza di questo prezioso ingrediente. Il programma è volto a favorire la conoscenza e l’importanza del miele anche attraverso workshop mirati da parte degli apicoltori, l’intervento di atleti importanti e altre figure prominenti durante il momento della colazione.
Il miele ha numerose proprietà nutritive e viene utilizzato molto anche nel campo della cosmesi ma, sia per la prima che la seconda attività, prima di farne uso, bisognerebbe essere sicuri di impiegare un prodotto puro al 100%, privo di raffinature che lo rendono liquido. Il vero miele, infatti, con il tempo tende a cristallizzarsi, ma questo garantisce la sua naturalezza e qualità! L’unica eccezione è il miele di acacia che ha proprietà tali per cui non subisce questo fenomeno. Molte imprese, per rendere il prodotto più desiderabile, trattano il miele durante la sua estrazione per impedirgli questo processo. Un test per capire facilmente se siamo di fronte a qualcosa di autentico è quello di far gocciolare un po’ di miele sul polpastrello. Se non cola e rimane fermo, vuol dire che è puro. Un altro metodo semplice consiste nel versarne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua. Il miele vero rimarrà intatto al contrario della sua controparte alterata che si dissolverà a contatto con il liquido. Avete presente la cera d’api? Viene usata anche per fare le candele. Questo perché il miele, a contatto con il fuoco, brucia e si consuma. Quello modificato, invece, per via dell’alto tasso di umidità al suo interno, spegnerà la fiamma.Ora che sappiamo quale tipo di miele utilizzare per i nostri rimedi di bellezza, ve lo consiglio caldamente come trattamento per le labbra screpolate e la pelle secca. Basta sfregarlo gentilmente sulle parti compromesse e già si percepiranno dei risultati!
Anche per i capelli danneggiati è bene usare un po’ di miele e olio extravergine di oliva. Con questo impacco dopo lo shampoo, lo applicare sulla chioma lasciandolo agire per qualche minuto massaggiando piano prima di sciacquare via con acqua tiepida. Potete anche usarlo come maschera per il viso diluendo due cucchiaini di latte con due di miele, aiuterà a idratare la pelle. In alternativa, per un metodo simile ma più duraturo, bollite una tisana concentrata alla camomilla e aggiungetevi molto miele, mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa da applicare la mattina e alla sera. In frigorifero può durare anche una settimana se sigillato bene. Il miele ha anche proprietà antibatteriche, quindi in caso di arrossamenti come brufoli e punture di zanzare possiamo applicarlo sulle zone interessate e lasciarlo agire per favorirne l’assorbimento.
Visto quante proprietà in un vasetto?